Hai avuto un incidente con la tua auto?

il Blog Automotive di Paolo Pisano

Ecco quello che devi sapere

Per denunciare il tuo incidente Auto ricordati sempre di annotare targa e dati assicurativi del veicolo della controparte, inoltre:

Se c’è accordo tra le parti

1 - Compila il modulo blu con precisione e in tutte le sue parti. Fai particolare attenzione ad indicare in modo corretto la data dell’evento, la dinamica dell'incidente, le targhe e le compagnie assicuratrici dei veicoli coinvolti.
2 - Utilizza la denuncia online che ti guida in modo facile e veloce nella compilazione della richiesta di risarcimento. Utilizza uno scanner per avere una versione in formato digitale del modulo blu. Una copia della denuncia viene spedita come promemoria alla tua email

Se non c'è accordo tra le parti

1 - Se occorre chiama le autorità 2 - Fotografa i danni ai veicoli coinvolti, la strada dove si è verificato il sinistro e – se presente – la segnaletica orizzontale e verticale 3 - Identifica i testimoni che hanno assistito all’incidente per stabilire in modo corretto le responsabilità. E’ utile raccogliere i dati anagrafici dei testimoni e i loro recapiti 4 - Utilizza la denuncia online che ti guida in modo facile e veloce nella compilazione della richiesta di risarcimento. Potrai allegare le foto dell’incidente e altro materiale. Una copia della denuncia viene spedita come promemoria alla tua email

Consigli utili

Attenzione agli errori, quando compili il modulo blu tieni presente quanto segue

Inserisci correttamente il nome delle Compagnie che assicurano i due veicoli. Succede spesso che venga erroneamente inserito il nome dell'agenzia assicurativa

Verifica di aver inserito correttamente le targhe dei due veicoli

Rileggi sempre il modulo blu prima di sottoscriverlo, verifica anche se hai barrato correttamente le caselle che riguardano la dinamica del sinistro. In caso di dubbio puoi consultare il Post "Verifica Responsabilita"

Se ci sono feriti, indica i nomi e le generalità; specifica se si tratta del conducente, dei trasportati o di terze persone

È importante denunciare l'incidente tra auto, moto o altri tipi di veicolo entro 3 giorni e inserire tutti i dati di eventuali testimoni e autorità intervenute sul luogo dell'incidente.

Per accelerare i tempi di gestione dell'incidente ed evitare contestazioni sulle responsabilità, ti raccomandiamo di compilare con la controparte il modulo blu e firmare entrambi. La tua versione dei fatti è indispensabile per tutelare i tuoi interessi.

Inserisci il numero del tuo cellulare per ricevere via sms importanti informazioni relative alla gestione dell'incidente.



Commenti

Articoli correlati



Info News - Se vuoi ricevere una notifica per i nuovi post, lasciami la tua mail



Hai avuto un incidente con la tua auto?