Conformità riparativa o regola d'arte?

il Blog Automotive di Paolo Pisano

Riparazione a regola d’arte: c'è l'accordo per le linee guida

Il 12 maggio si è tenuta la riunione presso il CNEL voluta da Confartigianato, CNA e ANIA. Una riunione dove i consumatori, a dire di chi era presente (io per sfortuna e problemi organizzativi NON ho potuto partecipare) non ha soddisfatto chi si batte per i diritti dei consumatori.
Secondo chi ha partecipato l'accordo proposto, che sembra una sorta di convenzionamento di massa degli autoriparatori, è totalmente vuoto di contenuti e senza allegati tecnici sui materiali e le modalità delle riparazioni, non contiene nulla sulle procedure della riparazione, sulla qualità dei ricambi, delle attrezzature e sulle tecnologie e nuovi strumenti di riparazione.

Tutto questo "nascosto" sotto la parolina magica... lavori eseguiti a regola d'arte!!!

Ma cosa significa riparare un'autovettura a regola d'arte? Qual è la regola?

Ogni persona, nel nostro caso ogni riparatore può avere una sua regola d'arte!!! L'esempio che preferisco, per far comprendere questo concetto è quello della verniciatura di un cofano. Due carrozzieri verniciano lo stesso cofano ma uno con due mani, quindi con uno certo spessore in micron, l'altro vernicia il cofano con tre mani di vernice e quindi con uno spessore in micron superiore rispetto all'altro carrozziere. Entrambi i cofani risultano brillanti, lucidi e ben verniciati, tutti e due a "regola d'arte"!!!

In realtà quello corretto è solo uno, quello che ha applicato lo spessore di vernice (in micron) corretto e prescritto dal costruttore o dal produttore (certificato) di vernice. In sostanza solo uno dei due è CONFORME perché ha rispettato le caratteristiche di costruzione e del prodotto. Ecco perché non amo il termine "a regola d'arte" e soprattutto, pensiero personale, e per questo che non mi fido del carrozziere che lavora a regola d'arte, la mia auto non è un quadro o una bella statua ma un oggetto OMOLOGATO (con determinate caratteristiche) che mi serve per circolare. Per questo motivo, per me, l'unica riparazione possibile è quella in CONFORMITÀ con quanto previsto dal costruttore!!!



Commenti

Articoli correlati



Info News - Se vuoi ricevere una notifica per i nuovi post, lasciami la tua mail



Conformità riparativa o regola d'arte?